15:24

Puntata 4 / Riconquistare la fiducia dei clienti cominciando dalla sicurezza

Giugno 05, 2020

#riapriamocialfuturo – Le attività del food nel post Covid -19

I podcast sono stati realizzati con la collaborazione di alcuni dei più autorevoli esperti del settore del food, consulenti di CAST Alimenti, interrogati su temi che spaziano dalla riorganizzazione dell’attività, alle opportunità e vantaggi di nuovi servizi rivolti alla clientela, fino a come aggiornare l’offerta di prodotticomunicare meglio e, soprattutto, recuperare motivazione ed entusiasmo garantendo la sicurezza.

#riapriamoci al futuro è un progetto di formazione digitale promosso da CAST Alimenti.  L’iniziativa si rivolge direttamente ai professionisti delle attività del food, fornendo loro spunti di riflessione e consigli per ripartire in modo più consapevole dopo la lunga chiusura causata dall’emergenza Covid-19.  

Dall’ascolto dei podcast #riapriamoci al futuro emergono molti suggerimenti concreti per capire cosa è più semplice fare e cosa invece può essere più impegnativo o addirittura rischioso in termini di investimento. Gli imprenditori delle attività del food hanno, oggi, soprattutto bisogno di risposte praticabili e velocemente attuabili, nella consapevolezza che niente sarà facile, ma tanto sarà possibile!


Ascolta “#4 Riconquistare la fiducia dei clienti cominciando dalla sicurezza” su Spreaker.

Fra i temi che caratterizzano questa fase di ripartenza per le attività del food, certamente quello della sicurezza si colloca ai primi posti. 
È fondamentale, infatti, riconquistare velocemente la fiducia della clientela.  Se il cliente si sente tranquillo, è molto più disposto a tornare alle sue abitudini, privilegiando i consumi fuori casa. Il tema diventa quindi: come realizzare oggi le condizioni di sicurezza nelle attività del food? E poi: come comunicare bene questa serenità facendola percepire alla clientela? Sono le due domande guida di questo podcast, dalle quali scaturiscono diversi interessanti motivi di riflessione. 

Per fare ordine in una materia molto articolata, è stato chiesto aiuto ad un esperto del settore: Massimo Artorige Giubilesi, consulente di CAST Alimenti e formatore accreditato in materia di progettazione alimentare e sanitaria, tecnologie di produzione e sanificazione sostenibili, presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Lombardia.  Le sue considerazioni e i suoi consigli spaziano dal come sanificare e preparare i locali tecnici e le attrezzature della propria attività, a come svolgere un’adeguata formazione del personale in questo delicato momento post Covid. Determinante, come ricorda puntualmente Giubilesi, è strutturare un programma dedicato all’igiene e alla sicurezza, che prevede trattamenti e comportamenti adeguati. Non mancano infine consigli utili riferiti alla sicurezza per forme di servizio come home delivery e take-away, che oggi rappresentano per tante attività del food importanti sbocchi operativi.

Da venerdì 15 maggio per tre venerdì successivi gli episodidi #riapriamocialfuturo sono online su tutte le principali app per l’ascolto dei podcast e su www.audiofood.it

Scroll to top